mercoledì 29 luglio 2009

E la panza s'avanza...


Ero determinata a non scrivere nulla sulla mia panza che avanza, soprattutto spinta dalla pigrizia e da mille altre cosa da scrivere, poi continuo a pormi domande su domande e a trovare risposte molto dissonanti dal mondo esterno e così...ecco qua un post!

Il primo mese l'ho vissuto davvero male: tutti a farmi l'elenco di tutttoooo quello che non avrei potuto più fare, tutti a gioire per il bambino, dovevo pensare al bambino, vivere per il bambino, concentrarmi sul bambino...e io???

Dopo un po' che cogitavo, ho capito che soprattutto non "dovevo" pensare nulla, Madre Natura faceva tutto ciò da migliaia di anni e se ne occupa benissimo.

Ho avuto momenti di sonno, altri di iperattività; ho avuto i piedi gonfi a tenere su stivali medievali col caldo e ho potuto camminare per ore. Quando ero di corsa il bambino non si muoveva, quando ero in relax tirava le sue sane pedate.

Sono diventata matta per trovare un posto dove facessero il parto naturale o non assistito e non ho fatto analisi ogni mese volando da un medico all'altro.

Non sopporto che tutti mi tocchino la pancia, prima non lo facevano, perchè ora sì???

Continuo a lavorare con i cani, continuo a giocare e a baciare i miei, è arrivato un nuovo cavallino -vedi foto- e delle capre, anzi, caproni e un piccolo sparviere. Ad agosto vado a prendere un cane con qualche problemuccio e semmai quando nascerà il bimbo dovrò chiedere una mano o col bambino o con i cani o con entrambi. Così magari la smetterò di non chiedere mai aiuto.

Non vivo per un bambino, ma vivo CON un bambino, e questo mi sembra molto di più.

4 commenti:

Milly ha detto...

Questa è una notizia fantastica!!! Ti abbraccio forte e ti ammiro tanto! Vedrai che andrà tutto bene e riuscirai a portare avanti tutto quanto...

Milly

Paola ha detto...

Regola n.1: non fare progetti sul dopo...vivere ogni momento godendosi quello che avviene giorno dopo giorno...la maternità è una cosa fantastica ma solo se vissuta con serenità, senza apprensioni e paure...

Regola n.2: la gravidanza non è una malattia...bisogna fare tutto quello che ci si sente di fare, con attenzione ovvio, senza rinunciare a quello che ci piace solo perchè la maggior parte delle persone l'ha fatto...

Regola n.3: mamme attive producono bambini attivi...lui vive, sente e interpreta tutto quello che noi viviamo...quindi se siamo felici anche lui lo è...non è un buon inizio?

Cara sara, il mio bimbo ha ormai 10anni, un piccolo giovanotto allegro e sempre in movimento...e lo era anche da piccolo, è sempre stato uno che non si è mai fermato...ha deciso di nascere in anticipo, un mese prima, nonostante i dottori abbiano cercato di fermare ciò che la natura aveva deciso di fare...io ho lavorato fino all'ultimo momento, fino a poche ore prima che lui venisse alla luce...e non rimpiango assolutamente nulla...

Segui il tuo cuore e quello che il tuo corpo e la tua mente desiderano fare...e il giorno che vedrai quegli occhietti che ti guardano resterà per sempre impresso nella tua mente...

Un abbraccio Paola

Il Nido di Faramir ha detto...

Io sto sentendo delle cose davvero assurde, dalle sale parto piene di medici, tirocinanti e altro ad assistere al parto (e non capisco come una donna possa perdere così il senso della privacy in un momento così intimo, o accettare tutta questa folla!), a chi invece si sente investita da un potere soprannaturale perchè...sta per avere un bambino.

Io credo davvero che abbia ragione una conoscente, che dice che dovremmo tornare ad essere naturali.
Un bambino è un evento naturale, privato, in cui qualsiasi animale è in un contatto molto profondo con se stesso e non va disturbato in questo.

La difficoltà sta poi nell'allevare, educare, imparare da e con questo nuovo essere vivente.

Alex ha detto...

Non lo sapevo.....
Congratulazioni, vedrai sarò l'esperienza più bella della vita....