venerdì 26 dicembre 2008

Dolcezze naturali



Conoscendo la mia ghiottoneria, un amico toscano mi ha portato una serie di barattoli di miele quand'è venuto a trovarmi. Abita a Cecina, e vicino a lui c'è l'apicoltura Camerini, così ha potuto fare scorta di stranezze-al-miele.
Il primo barattolo che ho aperto portava la dicitura "Melata". Boohhh, che è? Assaggiamo!
Era un miele densissimo, sembrava quasi una caramella da tanto era denso e non troppo dolce, ma con un sapore davvero ricco.

Così gli ho chiesto, dopo averne mangiato un bel po', cos'era.

Astenendomi da tecnicismi, che non conosco, è un miele ricavato dalla sintesi che fanno le api di una resina, creata a sua volta da delle cicaline che "lavorano" la linfa. E' un miele ricchissimo di vitamine e sali minerali. Io c'ho fatto tutta la convalescenza dei miei mal di gola perenni, e ha funzionato molto più di chili e chili di antoral o altro.

Provare per credere...a volte quello che fa bene è anche buono. In questo caso, buonissimo!

La foto è presa da questo sito:
www.piandangelo.it/prodotti_melata.php



Nessun commento: