domenica 9 novembre 2008

Cosa significa aver paura?

Quante volte vi è capitato di avere paura?

Quanti cani sono stati definiti dominanti, aggressivi, difficili e tante volte hanno fatto una brutta fine perchè la loro colpa era...di avere paura?

Ogni volta che Morfeo cercava di mordere qualcuno, io pensavo a questo film. Non potevo farne a meno. Vedevo la sua paura, il non sapere cosa sarebbe successo, trovarsi solo davanti a quella situazione per lui incomprensibile.

Vedevo le pupille nei suoi occhi chiari dilatarsi sempre di più.

E nessuno vedeva i particolari. Nessuno vedeva le luci evanescenti sulle foto che vede la mamma di Sam Cole. O meglio, i particolari venivano lasciati in secondo piano e si badava solo al fatto che il cane aveva elaborato una sua strategia efficace per togliersi da una situazione. E ci si occupava solo di quella manifestazione, non della sua origine.

In questi casi il cane sembra pure il più sicuro del mondo. Ma è sicuro solo che quell'atteggiamento funzionerà. Quando non funziona più, ecco che la paura cresce ancora di più.

Dobbiamo cercare di non "vedere solo quello che vogliamo vedere", ma di andare oltre. I nostri cani sono ben felici di poterci svelare il loro segreto e di cercare una soluzione. Se noi vogliamo stare ad ascoltare e sforzarci di accettare anche qualcosa che a noi sembra assurdo, impossibile o stupido.

Morfeo oggi si è trovato davanti un perfetto sconosciuto. Lentamente, si è seduto vicino a me e mi ha guardato.

Io voglio che non abbia più paura.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente, ci voleva dirlo! Sempre a fare qualcosa per quello che fanno i cani sul momento, ma mai a risolvere il problema!
Francesca

Gianluca ha detto...

Cara Sara, forse sono ignorante..... ma sinceramente questo post non l'ho proprio capito. Ed anche il commento di Francesca (che saluto anche se non so chi sia) non mi aiuta. Potresti (anzi potreste) essere più esplicativa/e ? se vi va naturalmente.....
Ciao!

Gianluca ha detto...

Cioè non ho capito se c'è un "invito" e più che altro se c'è uno scopo.
Illuminami!
Spesso leggendo un testo in altro modo e con altro stato d'animo si capisce meglio....
questo vale per gli ignoranti come me naturalmente.

Il Nido di Faramir ha detto...

Che la maggior parte dei cani non ha nessun bisogno di essere dominata o addestrata, ma capita.

E che la causa dell'aggressività -come viene sempre genericamente chiamata- è la paura.

Se non si va a togliere la paura di base, non si arriva mai alla soluzione del problema.

Gianluca ha detto...

AVEVO SCRITTO UN POST LUNGHISSIMO...... E' SPARITO TUTTO!!!

barbara ha detto...

concordo pienamente con te....dopo anni di 'addestramento',prima purtroppo vecchio stile,(negli anni 70/80,ero una bimba ma giravano quelle istruzioni lì...)poi educazione gentile,mi sono resa conto che la cosa più importante è ascoltare,osservare e capire,nel rapporto con tutti gli animali,non solo i cani..il difficile è guardare ogni specie con occhi non umani!!.(non so se mi sono spiegata..

Il Nido di Faramir ha detto...

Ad un corso con Linda Tellington-Jones ci è stata detta una cosa di una semplicità disarmante: "Adesso vanno molto di moda i "sussurratori": ma non dovete essere voi a sussurrare, dovete ASCOLTARE il sussurrare degli animali".

Anonimo ha detto...

bellissimo post, sono finito qui per caso cercando qualcosa su V. B. e la telepatia, e sono molto d'accordo con te...
davvero complimenti, anche per la scelta del film... che è bellissimo...