mercoledì 19 novembre 2008

Il grosso cane marrone


Questo pit bull è stato ritrovato a Roma, con un numero di telefono abraso sul collare. Una storia come tante. Si recupera il numero di telefono, e dall'altro capo del filo dicono che non hanno mai avuto cani.

Il problema è: come si vive il ritrovamento di un pit bull?

Male direi.

Intanto c'è da scoprire se è un bel pit bull o un brutto amstaff o viceversa : non me ne vogliano gli estimatori di entrambi, ma lo standard è davvero troppo variabile, poi linea inglese, americana...
In questo caso la diagnosi è -ahimè- facile, e ti tocca dare la ferale notizia alle volontarie: è un pit bull.
Eh, sì, è più facile trovare casa ad un amstaff che ad un pit bull.

Chi lo ha ritovato, inoltre, non se lo può tenere, perchè nel palazzo accettano qualsiasi cane, ma non QUELLO.
Ergo, i dalmata super mordaci ma protagonisti della "carica dei 101", sì. Un pit bull, no.
Niente da fare, tutto dipende sempre da chi è il tuo manager.

Il cane viene così portato in una pensione a pagamento, così sarà più seguito rispetto al rifugio. E si deve testare se il cane va d'accordo con altri cani, con le persone o che.
Panico e terrore. Anche perchè le aree sgambatura non sono così ampie da permettere le giuste distanze, e se c'hai davanti un pit bull che sbavozza e si guarda attorno con occhio pallato, non sai che pesci pigliare.
Vabbè, è solo agitato, ma se sei una volontaria e ti devi gestire queste situazioni, ed entrare nel suo box con questo vitello che ti posa le zampone sulle spalle e ti spiattella una bocca larga e piatta davanti alla faccia, non ti senti affatto a tuo agio.
Poi il pit, emotivo com'è, inzia ad usare i dentini, a mordicchiare...e lì ci vogliono i sali per farsi coraggio.

Mi sa che a Roma avrò "qualcuno" a cui fare visita. Per ora la soluzione è stata questa: "Non pensate continuamente che è un pit bull, un pit bull, un pit bull...è solo UN GROSSO CANE MARRONE!"



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vivessi in altro paese lo prenderei.
Invece non è così. E quindi mi tengo i miei 3 e basta.
Lui (intendo il pit bull) non ha fatto niente di male. Ha soltanto la sfortuna di vivere, anzi di sopravvivere, nel posto sbagliato.

Però potremmo fare qualcosa per gli ex proprietari..... ma anche questo non si può fare perchè altrimenti si va in galera....

Beh, povero grosso cane marrone, spero tu trovi casa molto presto. Una casa che ti possa far vivere e non sopravvivere! Dei proprietari che ti possano educare al meglio!.

Beh, povero grosso cane marrone, abbiamo una cosa in comune. Abitiamo entrambi in questo schifo di paese...

Vedere prego la nuova modifica alla "possibiltà" di far salire i cani sui treni. Leggetela tutta e sperate di essere su "Scherzi a parte" !!!!

Gianluca

Il Nido di Faramir ha detto...

L'ho letta ieri Gianluca, e mi chiedevo perchè poi si stupiscono che i pit et similia finiscano in canile appena esce una nuova legge.

Non che io condivida, come immagini, la scelta di sbarazzarsene, ma invece di aiutare chi ha questi cani, rendono ancora più difficile la loro gestione.

Sapevi che è difficile se non impossibile trovare un'assicurazione che ti assicuri contro i morsi a terzi se hai un cane nella fascia uno? Così, se il cane morde, anche per fatalità, e sei magari un impiegato, pagherai a vita a 50 euro al mese i danni per il morso!!!
Commenti?
Alla faccia del Belpaese...