giovedì 6 novembre 2008

Il canto della natura


Ieri sera, in un raro momento in cui non pioveva, ho portato i cani in giardino. Faceva buio e freddo. Per far scendere Meggy ho dovuto usare tutta la mia forza di convincimento. E anche quella fisica, portandola in braccio giù per le scale.
Si stiracchiano; inzia già a piovigginare di nuovo.
Ma qualcosa salta tra i miei piedi. Che è? Un topo? Un ratto? La mia mente cittadina pensa subito al peggio: e se è così, devo andare a controllare che non sia qualcosa di nocivo per i miei macchiotti.
Infatti. E' un rospo di una quindicina di centimetri, grasso e lucido come non mai.
Chiamo i cani e li tengo vicini a me, che non lo schiaccino, spaventino o gli diano la caccia.
Li riporto su e vado a cercare un contenitore per metterlo al sicuro. Torno dopo qualche minuto.
Non c'è più, ma c'è invece un rumore particolare....quasi sconosciuto...
Claire abbaia come tutta risposta.
E' qualcosa di lontano, che mi riporta alle scorribande nei campi di grano; alle pannocchie rubate al contadino mentre io e altre bambino lo distraevamo con sorrisi e moine (e i ragazzi se ne andavano con sacchi e sacchi di refurtiva); a serate passate a cercare di tirare via macchie di erba da gomiti sbucciati.
Sono rane, rane che gracidano.
Una, due, tre, cinque. Il grosso rospo fa la parte del leone in una piccola pozza d'acqua nel mio giardino.
Musica dimenticata che ti porta lontano.

3 commenti:

fabry ha detto...

musica dimenticata che ti porta lontano
bellissima!!!
HAI DETTO GIUSTO
anche a me certi rumori e certi odori mi riportano indietro
mi hai fatto fare un viaggio nei ricordi della campagna dove si andava la domenica, dove si viveva all'aperto e dove si spaziava senza avere pronlemi nella testa
grazie per questo viaggio nella memoria che mi hai scatebato
fabrizio- pescara

Anonimo ha detto...

musica dimenticata che ti porta lontano
bellissimo!!!
ni rotornano in mente le domeniche ib campagna
si giocava all'aperto e soprattutto senza problemi nella testa
avevo scritto pure prima un commento ma non so se sono riuscito a mandartelo
comunque grazie per avermi fattop viaggiare nelle parti piu nascoste della mia memoria
fabrizio-pescara

Il Nido di Faramir ha detto...

Perchè la sottoscritta "pollastra" ha evidentemente messo un filtro su questo post, e non chiedermi come ho fatto!!!
Oggi ho visto che c'erano due post in attesa di moderazione...ecchè? Uhhhmmmm....
:-)))