venerdì 21 novembre 2008

Mi ricordo...


Mi ricordo che Ken veniva usato nelle nostre storie di bambini come suddito della Barbie...

Mi ricordo che il cavallo della Barbie era impalato in una posizione innaturale da dressage, mentre quello di ora cammina, nitrisce..

Mi ricordo il sacco ad orso/coniglio Pisolone, non me l'hanno mai comprato (sennò poi volevo starci davanti alla tv come nella pubblicità!)...

Mi ricordo "resta di stucco, questo è un barbatrucco"...

Mi ricordo Gigi la Trottola e il suo grande amore Annina...

Mi ricordo noi bambini che scavavamo e "miglioravamo" il fazzoletto di terra sotto casa...

Mi ricordo i sandali alla frate francescano, marroni con la fibbia, sembravano fatti di cartone quando la suola si "grattava"...

Mi ricordo i canali di scolo dei campi, pieni di girini che noi portavamo a casa, convinti che li avremmo visti trasformarsi in rane...

Mi ricordo i lecca-lecca che costavano 50 lire...

Mi ricordo che quando ci cadevano per terra, la lattaia da cui li compravamo ci chiamava "baùchi"! E noi non capivamo cosa volesse dire ma eravamo mortificati...

Mi ricordo le sere d'estate, quando si tornava a casa e la mamma ci spediva sotto la doccia e l'acqua diventava color terra. Dopo ci si sentiva rinati...

Mi ricordo gli interminabili pranzi di Natale: dopo l'apertura dei regali io e mio fratello avremmo rimandato tutti a casa, invece parlavano per ore e ore di politica...

Mi ricordo le foto davanti all'albero, ogni anno, in pigiamino...

Mi ricordo quando mia mamma ha fatto il presepio con i fiumi in salita...

Mi ricordo quando si è rotta la statuina di uno dei cammelli, e io ero preoccupata non per la statua, ma come se fosse stato un vero essere vivente...

Mi ricordo quando inziava a piovere e mio papà ci nascondeva sotto il suo cappotto...

Mi ricordo che mio fratello voleva giocare all'elefante, con mio papà che lo scarrozzava in giro per casa...

Mi ricordo che io volevo giocare ai lupacchiotti e dormire rannicchiata vicino a lui...

Mi ricordo la fatina dei dentini, ancora un po' e avremmo tolto pure quelli sani...

Mi ricordo il dolce forno harbert...

Mi ricordo lo zucchero filato delle giostre, l'ho mangiato l'ultima volta l'anno scorso tra lo stupore dei bambini...

Mi ricordo il latte e cioccolata e i "baffi" che lasciava...

Mi ricordo Giramondo, la gatta piena di signorilità che mi ha accompagnato fino alla quarta elementare e i suoi due piccoli, Black e Liquerizia...

Mi ricordo Enrico, il bulletto del gruppo che vendeva qualsiasi cosa a chiunque quando facevamo il mercatino. Ora fa l'agente immobiliare...

Mi ricordo l'ultima volta che ho sbucciato le ginocchia andando coi pattini sulla ghiaia...

Mi ricordo...



6 commenti:

Paola ha detto...

Mi ricordo...sembra passato chissà quanto tempo invece è stato solo poco tempo fa...tanti di questi ricordi ci accomunano, appartengono alla nostra infanzia...grazie Sara per aver risvegliato questi ricordi assopiti...in un attimo mi è sembrato di tornare bambina...

Paola ha detto...

...dimenticavo...se vuoi il pisolone basta chiedere...te lo impresto io...

Il Nido di Faramir ha detto...

Uhhh, ce l'hai ancora????
Chissà se ci entro...

Ieri ho ritrovato un fumetto dei Barbapapà, con il loro cane Lolita, e sono partiti i ricordi...fanno bene.
Le liti che finivano perchè il giorno dopo ci si ritrovava immancabilmente giù in cortile; la palla avvelenata, un-due-tre-stella...
Ce ne sarebbero da dire!

Anonimo ha detto...

Le tortine al cioccolato, piatte e dure, del dolce forno...quante me ne hanno fatte mangiare! Ma il sapore fortissimo di cioccolato aiutava!
Ivan

Il Nido di Faramir ha detto...

Sìììì, me le ricordo!!! Una specie di bomba di zucchero-uova-cioccolato!!!

Anonimo ha detto...

Pisolone dormiglione pisolone mattacchione è pisolooone!!!
;-)))
Francesca